Località

Località

La zona di Carmignano è ricca di storia antica e la località offre diversi itinerari naturali e culturali più o meno impegnativi che si possono organizzare e fare in uno o più giorni.
Potrete scoprire e visitare pievi e abbazie romaniche, siti archeologici etruschi tra Artimino, Pietramarina, Comeana e Prato. Percorsi naturali per splendide e salutari passeggiate, tra i boschi o alla ricerca di ville dei nobili del Rinascimento, fattorie e sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta. Carmignano sorge al centro della Toscana, vicino a molte città d’arte. Per maggiori informazioni potrete consultare la guida pubblicata dall’Apt di Prato.


A Piedi

Carmignano offre molte opportunità per una vacanza in cui è possibile fare sport o rilassarsi; si possono fare delle splendide passeggiate ed escursioni nel Montalbano sui sentieri tracciati dal CAI, trekking storico artistico e poi tutti a mangiare al Ristorante Valle Chiara!!!


A Cavallo

Ci sono percorsi tracciati nella zona di Carmignano e si snodano lungo tutto il territorio pratese da nord a sud ed in più punti si collega con l'Anello del Rinascimento di Firenze una "passeggiata" all'aria aperta tra campagna, boschi e storia antica, lunga più di 170 chilometri che coinvolge anche la città di Firenze.


In auto

La zona di Carmignano e Artimino, è una zona collinare, la cui vista è dolce e rilassante. E' un tratto della Toscana, che gode di meravigliosi panorami, grazie anche a una campagna molto curata, ricca di vigneti e ulivi. Piacevole da attraversare in auto, una splendida gita per poi fermarvi a mangiare al Ristorante Valle Chiara!


In bicicletta

In questa zona della Toscana, le strade non sono eccessivamente trafficate e con pendenze collinari piacevoli da attraversare; questo permette agli appassionati di ciclismo più o meno esperti ed allenati, di fare ottime passeggiate in bici con itinerari belli da vedere e divertenti da percorrere. Ovviamente dopo un bel giro in bici, vi aspettiamo a pranzo al ristorante Valle Chiara!

 

Tradizione e Cultura

Queste sono tutte le località che Vi consigliamo di visitare, conosciute anche come Via degli Etruschi:
Artimino, la valle del Bisenzio, Gonfienti, Vaiano - Montecuccoli, Montepiano – lago del Brasimone, Grizzana Morandi.


Consigliamo anche:

  • Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto e il Museo Archeologico “Francesco Nicosia” di Artimino.

  • Le tombe etrusche

  • I mercatini a Carmignano

  • Festa di San Michele a Carmignano (Settembre)

  • Processione Morte e Crocifissione di Gesù Cristo a Comeana (Pasqua)


Dopo aver apprezzato tanta bellezza e cultura Vi aspettiamo qui al Ristorante Valle Chiara per completare una bella gita con un ottimo pasto!

Immagini

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)  -  Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK